Ascoltando il Castello – Trekking acustico al Castello di Acquafredda

Un’avventura nel Medioevo ascoltando quelli che dovevano essere, un tempo, i suoni i rumori e le suggestioni all’interno del Castello.

Il mondo è un’immensa composizione musicale e il paesaggio sonoro è qualcosa di unico e proprio di un territorio, cambia a seconda del luogo, delle stagioni e del periodo storico fornendoci uno spaccato della vita quotidiana e del modo di rapportarsi con l’ambiente che ci circonda.

Come si viveva all’interno di un castello medievale? che differenza c’è tra il paesaggio sonoro odierno e quello del Medioevo? come venivano utilizzati i suoni nella vita quotidiana?

Nel corso della visita verrà illustrata la vita quotidiana del castello e alcune curiosità sul modo di vivere del medioevo, ascolteremo in ogni tappa una registrazione esemplificativa del paesaggio sonoro antico per comprendere i luoghi da una prospettiva differente, quella del suono. Potremo rivivere la storia e immergerci nel luogo immaginando di essere proiettati in una realtà diversa, solo chiudendo gli occhi!
L’itinerario è anche adatto alle famiglie con bambini.

Ritrovo presso il Castello di Acquafredda,
il percorso è in salita, su sterrato e scale di legno, non adatto ai passeggini.

Domenica 11 Ottobre ore 17.00. Costo 8 euro

Il numero di partecipanti è contingentato e ogni persona dovrà rispettare il distanziamento di un metro rispetto agli altri partecipanti.
Prenotazione obbligatoria al numero: 3491564023 (preferito messaggio WhatsApp) con pagamento anticipato (modalità da concordare telefonicamente)

Cosa dicono dell’itinerario

Esperienza nuova ed entusiasmante con la giovanissima Chiara sound designer e guida turistica preparata ed entusiasta del suo lavoro

Lily

Un piacevole esperienza e molto ben condotta dalla guida Chiara che ci ha accompagnato al Castello di Acquafredda a Siliqua. GRAZIE!

Francesca

Ci ha accompagnato una ragazza giovane e preparatissima, che ci ha illustrato passo per passo la storia passata e recente di questo castello, ormai in rovina e anche alcune piccole curiosità che il sito nasconde. La passeggiata di per sè è meravigliosa ed è arricchita dalle spiegazioni di Chiara. La visita in tutto è durata circa 2 ore.

Una bellissima esperienza che consiglio a tutti

Anonimo

Per info e prenotazioni