Chi sono

Guida turistica N° 2574

Destination marketer

P.Iva 03821660929

Mi chiamo Chiara Schirò, sono una guida turistica e sound designer. Sono cresciuta a Torino ma sono diventata guida turistica in Sardegna, terra d’origine della mia famiglia, perché non avrei mai potuto raccontare un luogo che non sentivo mio.

In Piemonte, infatti, ho portato le mie tesi universitarie sulla Sardegna, i miei lavori sulla musica e il folklore sardo, le feste i colori, i ricordi, le estati, i nonni. Ma a causa delle grandi difficoltà di vivere in una terra così poco ospitale dal punto di vista lavorativo, costretta a studiarla e guardarla da lontano.

Ho continuato i miei studi come sound designer, dove l’attività principale era comunicare un videogioco attraverso la musica e gli effetti sonori, quel mondo divertente e gratificante dove si ricrea un “realismo virtuale” e si comunica, ognuno attraverso la propria arte, una realtà diversa e perfetta.

Ma cosa c’è di più reale del nostro mondo? un mondo fatto di storia, cultura, luoghi, emozioni, un mondo a cui avrei potuto applicare la musica e gli effetti sonori come fossimo in un videogioco, per far vivere un’esperienza a 360 gradi e far conoscere la Sardegna dal mio punto di vista: guardandola ma, soprattutto, ascoltandola!

Formazione

Master in promozione e organizzazione turistico culturale e del territorio – Università di Torino – Facoltà di lingue e letterature straniere
(2014)
Tesi: Sant’Antioco il centro più antico d’Italia. Proposte esemplificative per la gestione degli eventi culturali.

Dottoressa in Discipline dell’arte della musica e dello spettacolo – Indirizzo Musica – Università di Torino
(2014)
Tesi: Tradizione e Neotradizione di due gruppi folkloristici in Sardegna

Corso di Game Sound Design – Event Horizon School
(2018)

Corso di Marketing Turistico – Centro Professionale Europeo Leonardo
(2019)